Avere capelli sani e lucenti è il desiderio di molte donne. Tuttavia, l’immensa quantità di prodotti chimici che promettono questi risultati a volte finisce per danneggiare la salute dei capelli.
Per offrirti una vasta gamma di opzioni ancora più ampia e naturale, abbiamo selezionato le tecniche più efficaci e i migliori prodotti per la cura dei capelli.
Scopri le migliori maschere con ingredienti naturali che possono essere utilizzate nell’idratazione settimanale dei capelli.
Maschera per i capelli alla banana
Questa ricetta è abbastanza semplice. Scegli una banana molto matura e schiacciala fino a quando non rimangono più pezzi. Quando diventa una massa omogenea, è pronta per essere applicata sui capelli. Lascia agire per 20 minuti e poi lava normalmente. Affinché il risultato di idratazione sia ancora maggiore, è possibile aggiungere al composto un cucchiaio di olio di oliva o di mandorle.
Questo trattamento lascia i capelli più forti, protetti e con più lucentezza. Inoltre, le proprietà della banana aiutano a combattere la forfora.
Maschera per i capelli al miele e avocado
Il miele è un prodotto importante per idratare i capelli, lascia le ciocche setose e morbide. Per realizzare questa maschera occorrono: tre cucchiai di miele, due cucchiai di olio d’oliva e ½ avocado. Amalgama il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e applicala sui capelli a due dita dalla radice. Separa i capelli in ciocche in modo che sia più efficiente e massaggia.
Lascia agire il trattamento per 20 minuti e risciacqua.
Maschera per i capelli al latte e limone
Questa miscela semplice ed economica può rendere i capelli molto più lisci. Per fare questa maschera, mescola un bicchiere di latte con due cucchiai di succo di limone. Riponi in frigorifero e fai reagire il composto fino a raggiungere un punto cremoso e denso. Stendi la maschera su tutta la capigliatura aiutandoti con un pettine e lascia agire per 30 minuti.
Il processo può essere eseguito tre volte a settimana.
Maschera per i capelli all’olio di cocco e uovo
L’olio di cocco combinato con l’uovo è ottimo per nutrire i capelli danneggiati in quanto la combinazione di questi due elementi è in grado di idratare e dare nutrienti ai capelli per aiutarli a svilupparsi con maggiore vitalità.
Per ottenere i benefici di questa miscela, utilizzare tre cucchiai di olio di cocco riscaldato insieme a un uovo, applica sui capelli umidi e copri la testa con una cuffia termica per 30 minuti, dopodiché è sufficiente sciacquare accuratamente i capelli e vedere l’incredibile risultato.
Maschera per i capelli all’olio di cocco
Le meraviglie dell’olio di cocco non si fermano mai! Questo olio è pesante, ottimo per penetrare in profondità nel fusto del capello, ma usalo con moderazione, soprattutto se hai i capelli fini.
Prendi una piccola quantità di olio di cocco, strofinalo tra le mani e applicalo solo sulle punte dei capelli umidi. Se l’olio è solido, scaldalo nel microonde per circa 10 secondi fino a quando non è liquido e lascialo raffreddare un po’ prima di toccarlo (attenzione perché può diventare MOLTO caldo).
Maschera per i capelli allo yogurt
Lo yogurt è naturalmente ricco di proteine e grassi sani, che lasceranno i tuoi capelli super lucenti e carichi con la massima idratazione. Ci sono molte opzioni quando si tratta di yogurt, ma è meglio optare per la varietà semplice, ricca di proteine e a basso contenuto di zuccheri (senza additivi alla frutta).
Le proteine rafforzano il fusto del capello, prevengono le doppie punte e i danni ai capelli.
Prendi, quindi, ¼ di tazza di yogurt greco semplice e mescola fino a che diventi liscio. Applica sui capelli appena lavati, avendo cura di massaggiare dalla radice.
Metti una cuffia da doccia e lascia riposare per 30 minuti. Quindi risciacqua e fai lo shampoo fino a quando non hai eliminato del tutto lo yogurt.